02 9385616

I programmi

DIDATTICA & PROGRAMMI

Capacità strutturale

Camelot Playschool è un asilo nido bilingue italiano/inglese, che garantisce libertà di accesso dei minori senza distinzione di sesso, diversa abilità,  nazionalità, etnia, religione e condizione economica.

Il nostro asilo nido è in grado di accogliere 31 bambini di eta’ compresa tra i 3 e i 36 mesi  (più il 20 per cento consentito dal decreto vigente). 

I Gruppi di Lavoro

I bambini iscritti vengono suddivisi in 5 gruppi, in base ad età e competenza, ognuno gestito dalla propria educatrice di riferimento:

FOLLETTI (3 – 12 mesi circa)

ELFI (12 – 18 mesi circa)  

GNOMI (12 -18 circa)

MAGHI (18 – 24  mesi circa)

GIGANTI (24 – 36 mesi circa)

Programmi

Ogni mattina dalle 9.00 alle 10.45, per i bambini di eta’ compresa tra i 03 e i 36 mesi, proponiamo un momento didattico dove  viene incoraggiato l’ampliamento del vocabolario della lingua inglese.

Due volte la settimana per i gruppi di Giganti e Maghi  l’insegnante di inglese propone inoltre attività strutturate affini alla programmazione pedagogica.

Per tutti i gruppi è prevista una  programmazione annuale italiana per cui, due volte la settimana, l’educatrice di riferimento ne sviluppa il contenuto proponendo attività di vario  genere.

Gruppo Folletti

EUREKA!!! tocco, scopro, sento..

Le attività che proponiamo durante tutto l’anno scolastico hanno come finalità quella di stimolare i vostri piccoli ad un quotidiano sviluppo  sensoriale; rivolgiamo particolare attenzione, data l’età del gruppo FOLLETTI, ad utilizzare materiali di riciclo e non strutturati, atti ad incrementare le loro competenze sensoriali.

Si favoriscono inoltre la curiosità per l’ambiente circostante proponendo immagini, fotografie e materiale di varia natura; lavoriamo molto per  l’acquisizione della padronanza motoria e sviluppiamo la sensibilità verso la vita di comunità.

Gruppo Elfi

I CINQUE SENSI

Nei primi mesi di vita, grazie ai vari stimoli con cui il bambino è sollecitato, si sviluppano i sensi del gusto, olfatto, vista, udito, tatto, che poi si affineranno con il tempo man mano che il bambino cresce.

E’ molto importante quindi, tramite la proposta di diverse attività associate a  ciascun senso, aiutare il bambino a sviluppare e affinare i Cinque Sensi, in modo tale da crescere il piu’ serenamente possibile.

Inizialmente, l’apprendimento è soprattutto tattile: si crede infatti all’esistenza delle cose se c’è la reale possibilità di toccarle.

Tutte le  attività proposte al bambino si sviluppano nei cinque sensi; ogni esperienza si intreccia con l’altra, aiutando così i nostri piccoli a imparare a pensare, a sentire le sensazioni, a parlare, a fare, a muoversi.  

Un’attenzione particolare viene data allo sviluppo motorio e a tutte le scoperte che il bimbo riuscirà a conquistare attraverso l’uso del proprio  corpo. 

Gruppo Gnomi

VIVERE A COLORI

Questo progetto è centrato sulla sperimentazione dei colori che ci circondano quotidianamente e in seguito sul loro riconoscimento. 

Il bambino piccolo e’ attratto e incuriosito dal mondo dei colori che utilizza spesso anche come possibilità di relazione, condivisione e di contatto con i coetanei

Nei segni che lasciano sul foglio ad esempio, i bambini vedono tante cose fantastiche che poi comunicano attraverso il linguaggio.

Il colore è un linguaggio ‘non verbale’ che offre una grossa opportunità espressiva: i bambibni lo utilizzano prima per una percezione dello spazio, poi come espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali e di gruppo

L’obiettivo è di avvicinare gradualmente i bambini al mondo dei colori partendo dagli spazi di vita quotidiani e dagli oggetti a loro familiari  presenti a casa e al nido. 

Aiutiamo i bambini a riconoscere i Colori, in seguito offriamo loro una serie di attivita’ mirate, di natura artistico-creativa e manipolativa, legate al cibo. 

Lavoriamo sui colori primari, BLU, ROSSO, GIALLO e sul BIANCO e NERO, in quanto colori neutri e di contrasto visivo. 

Gruppo Giganti e Gruppo Maghi

LE PRIME GRANDI EMOZIONI

Felicità, paura, calma, tristezza, rabbia. Comprendiamo meglio le nostre emozioni.

Parlare dei propri stati d’animo aiuta i bambini a capire che è normale essere felici, tristi, arrabbiati, calmi o spaventati. 

Con una maggior comprensione dei propri vissuti diventeranno liberi di godersi il mondo, sentirsi più sicuri delle loro capacità e di essere felici.

Avere fiducia in se stessi, poter permettere loro di far fronte anche alle emozioni più dolorose, riconoscerle, dare un nome a ciò che sentono accrescerà la loro sicurezza interiore.

Quindi l’obiettivo di quest’anno è saper gestire LE PRIME GRANDI EMOZIONI. 

}

Programma indicativo di una giornata al nido

07.30 – 9.00 Arrivo al mattino/gioco libero

09.15 – 9.30 Pampers screening

09.30 –  10:45 attività strutturata con l’educatrice / english time 

10:45 – 11.00 Pampers screening

11.00 – 11:15 Tempo delle storie e preparazione del pranzo

11:15 – 12.15 Tutti a tavola!

12:15 –  12:30 Bathroom time

12:45 Sing & dance 

12:45 – 13:00 Uscita part-time 

13.00 – 15.00 Le ore del silenzio 

15.00 – 15.45 Merenda 

15.45 – 16.30 Si gioca, saluti e uscita full time

Rivolgiamo particolare attenzione al percorso di accompagnamento dei bambini verso il mondo della Scuola dell’Infanzia, programmando durante  gli ultimi mesi di frequenza dell’asilo nido un progetto specifico. 

Al termine del percorso in asilo nido, i bambini frequenteranno un nuovo contesto educativo, la Scuola dell’Infanzia, con caratteristiche  differenti e con precise aspettative circa il livello di autonomia che i bambini devono aver raggiunto per potervi accedere.

Il nostro asilo propone un percorso che sostiene i bambini nell’acquisizione della consapevolezza dei cambiamenti che dovranno affrontare nel  vivere l’esperienza di scuola materna. Tale percorso prevede anche la collaborazione delle famiglie, affinché forniscano il materiale di cui le  educatrici necessitano. 

La proposta verrà presentata nel dettaglio nel Progetto Educativo, consegnato alle famiglie nel mese di ottobre

Nel mese di maggio, accompagniamo i nostri bambini nella scuola dell’infanzia scelta per una giornata di raccordo, dove i bimbi vedranno quale sarà  la scuola dove andranno dopo qualche mese, faranno un piccolo elaborato grafico pittorico con i Grandoni della scuola dell’infanzia e faranno una  merenda con le maestre. Nello stesso periodo le Coordinatrici delle scuole materne di Arese, vengono invitate al nostro nido per il trasferimento delle nozioni tecniche di  sviluppo psico-fisco dei nostri utenti in modo tale che abbiano cognizione di chi saranno i bambini di cui si prenderanno cura da settembre.   

ESEMPI di proposte

ATTIVITA’ FINALIZZATE

  • Ritaglio, incollatura e pittura con varie tecniche
  • Manipoliazione di materiali diversi attravesro travasi
  • Gioco simbolico: una parte del nido riproduce l’ambiente domestico familiare, fondamentale perché esso favorisce lo sviluppo del linguaggio  verbale
  • Gioco euristico: attività svolta con materiale povero come pezzetti di stoffa, scatolette di cartone, grossi tappi di sughero, catenelle, anelli di  legno, bottiglie di plastica, tubi di gomma ecc.  Questa attività stimola i bambini a crearsi giochi individuali affinando il tatto, la vista, l’udito e aiuta a sviluppare la fantasia. Lettura di fiabe
  • Giochi strutturati: incastri, infilature, puzzle didattici, allacciature, ecc.
  • Travesitmenti
  • Passeggiata didattica: accanto al nido esiste un’area all’aperto dove, con l’insegnante di inglese, trascorriamo parte della mattinata, favorendo  così la curiosità dei bambini per tutto ciò che li circonda, sviluppando la loro capacità di osservazione e l’arricchimento del lessico
  • Feste a tema: HALLOWEEN – NATALE – CARNEVALE – FESTA DELLA PRIMAVERA e molto altro

ESPERTI ESTERNI

Ogni anno offriamo a tutti i nostri iscritti la possibilità di usufruire di un’esperienza laboratoriale condotta da ESPERTI.

Tali percorsi laboratoriali, tenuti da professionisti specializzati, costituiscono un’occasione davvero preziosa di arricchimento per i bambini, e rappresentano  uno dei vantaggi di aver scelto un asilo che si appoggia ad un Brand di qualità.

Alcuni Laboratori:

LABORATORIO di MUSICA

PROGETTO DI  ACQUATICITA’

PSICOMOTRICITA

PREVENZIONE SALUTE ORALE

PET THERAPY

Ognuno dei professionisti incaricati, e responsabili dei laboratori, presenteranno durante una riunione con i genitori, quali sono le finalità e gli obiettivi che propone il proprio percorso. 

assonidi
assonidi

Get In Touch

Location:

Via G. Matteotti, 37 20044 Arese (MI)

Phone:

+39 02 9385616 | Mobile +39 351 8112627 |

Email:

playschoolcamelot@gmail.com

School Hours:

M-F:  7.30 am – 4.30pm, on request until 6pm

Saturday extras programmes available